con il contributo di :
Il progetto si propone di contribuire al mantenimento della qualità di vita e della salute della popolazione residente nella circoscrizione 3 di Torino e contrastare l’isolamento di persone più fragili dal punto di vista sanitario e psicologico e con meno risorse in termini di autonomia nell’orientamento alla fruizione dei servizi, attraverso l’erogazione di un duplice servizio. Da una parte un servizio gratuito di accoglienza, ascolto e supporto psicologico, erogato da Psicologi professionisti; dall’altra uno sportello ad accesso libero di orientamento attivo ai servizi sanitari del territorio, capace di supportare i cittadini nella prenotazione di visite ed esami, raccogliere i bisogni ed informare la popolazione rispetto a tematiche varie riguardanti la salute, al fine di prevenire e proteggere.
Il progetto si articola attraverso la proposta di uno sportello alla salute, presso lo “Spazio Sportelli al Cittadino” in Corso Peschiera 193, in cui personale esperto offre gratuitamente ai cittadini orientamento ai servizi e alle opportunità socio-sanitarie territoriali e sostegno nel disbrigo di pratiche (prenotazioni, spid ecc.) ed informazioni puntuali legate al tema salute. Parallelamente si offre in forma gratuita un servizio di sostegno psicologico e ascolto a chiunque stia affrontando un momento di difficoltà o un disagio legato alla sfera psicologica, emotiva e relazionale con l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita.
Il servizio è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono beneficiarne, con un focus specifico ai caregiver informali.
Infine, si prevede la realizzazione di tre incontri formativi e informativi tenuti da personale medico-sanitario specializzato relativi a tematiche legate alla salute. I temi degli incontri saranno individuati previa mappatura dei bisogni e delle richieste dei cittadini e co-progettati insieme ai referenti dei servizi sanitari territoriali, in un’ottica di coinvolgimento attivo della cittadinanza e di co-progettazione tra pubblico e privato sociale.
Il progetto è destinato a tutte le persone residenti o dimoranti sul territorio della Circoscrizione 3, con particolare riferimento alle situazioni di fragilità e isolamento socio-culturale di specifiche categorie, quali anziani e stranieri.
Per il servizio di sportello alla salute non è previsto un numero massimo di destinatari/partecipanti, mentre le sedute psicologiche sono stimate per un totale massimo di 12 beneficiari.
Il progetto è promosso e realizzato da Poliambulatorio Polis, un Servizio di Gruppo Arco Scs, grazie al contributo della Circoscrizione 3 della Città di Torino.
Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili
Cooperativa Sociale Gruppo Arco s.c.s. Partita IVA 07343210014