Avvio della fase sperimentale del progetto “Community Care Living Lab”
Il Poliambulatorio POLIS è lieto di comunicarvi l’avvio della fase di sperimentazione del progetto “Community Care Living Lab”.
Il progetto, finalizzato alla sperimentazione di modalità innovative di supporto a pazienti con diagnosi precoce di deficit cognitivo, nasce grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT a favore del GRUPPO ARCO – POLIAMBULATORIO POLIS ed è realizzato in collaborazione con i referenti di ASL Città di Torino (Direzione di Distretto, Direzione del C.D.C.D., Centro Disturbi Cognitivi Demenze e della Neurologia, Medici di Medicina Generale), Comune di Torino (Direzione del Distretto Sociale), Circoscrizione 3 della Città di Torino, coordinamento Sanità Servizi Sociali e Integrazione, ISRAA di Treviso, Ideable di Bilbao, Associazioni del volontariato, pazienti, famiglie e caregiver.
COMMUNITY CARE LIVING LAB ha il fine di individuare pazienti con diagnosi precoce di deficit cognitivo, intervenendo in modo preventivo sia a livello ambulatoriale sia domiciliare, grazie anche all’ausilio di tecnologie, a sostegno del paziente e della sua famiglia.
Gli interventi si identificano in: stimolazione cognitiva, socializzazione informale, sollievo per i caregiver, coinvolgendo medici specialisti, MMG, infermieri, neuropsicologi, psicologi, terapisti.
Il progetto prevede anche una fase di formazione rivolta a assistiti, familiari/caregiver, volontari, per favorire le abilità digitali e la socializzazione.
Fondamentale per il progetto è la collaborazione delle associazioni di volontariato per il sostegno agli assistiti, alle famiglie e ai caregiver e per favorire la socializzazione e le abilità digitali.