CICLO DI INCONTRI GRATUITI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Il POLIAMBULATORIO POLIS organizza una serie di incontri formativi e di sostegno alla GENITORIALITÀ rivolti ai genitori di neonati, bambini e adolescenti, condotti da professionisti esperti in ambito infantile e dello sviluppo quali psicologi psicoterapeuti, logopedista, assistente sociale e infermiera del consultorio pediatrico che affronteranno, attraverso una prospettiva trasversale e multidisciplinare, vari temi legati allo sviluppo dei figli e alle sfide che si trovano ad affrontare i genitori nel loro ruolo educativo ed affettivo in una società sempre più complessa.
Gli incontri saranno GRATUITI e strutturati in maniera da costituire un’esperienza per i partecipanti al contempo formativa e di confronto, in modo da favorire la conoscenza di realtà e risorse differenti e la costruzione di reti sociali.
I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati a famiglie problematiche o in situazioni di particolare crisi, proponendosi invece come un cammino utile a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e supportare una sana crescita di tutti i membri della famiglia.
Il progetto si rivolge in modo particolare ai genitori ma può essere fruito anche da nonni, baby sitter, educatori, insegnanti e quanti sono attivamente coinvolti nell’educazione e nella costruzione di rapporti affettivi significativi con minori.
Gli incontri sono suddivisi per fasce d’età ed è possibile partecipare ad uno solo o a più di essi, sempre previa prenotazione al numero 320 81 83 929 o alla mail segreteria@polistorino.it.
In ottemperanza delle nuove normative volte al contenimento del Covid-19 a partire da novembre gli incontri si svolgeranno ONLINE!
Puoi semplicemente contattare la segreteria di Polis e comunicando la tua mail riceverai il link per partecipare e interagire con i nostri esperti attraverso la piattaforma Google Meet.
Iscriviti subito…o contattaci per maggiori informazioni!
IL PROGRAMMA
21 Settembre
L’arrivo del bambino in famiglia – Da 0 a 2 anni – Imparare ad essere genitori: fatiche, preoccupazioni dei genitori e modalità con cui accompagnare positivamente il bambino alla crescita.
Introducono: Dott.ssa Rita Vilardo (psicologa psicoterapeuta infantile) – Antonella Barbieri (infermiera del Dipartimento materno Infantile consultori pediatrici ASL Città di Torino)
5 Ottobre
L’incontro con il mondo sociale e il confronto con i pari – Da 2 a 6 anni – Difficoltà, paure e risorse per accompagnare il bambino nel suo corretto sviluppo.
Introducono: Dott.ssa Rita Vilardo (psicologa psicoterapeuta infantile) – Dott.ssa Giulia Celementelli (psicologa psicoterapeuta)
19 Ottobre
La grande sfida della scuola Da 6 a 11 Anni – Difficoltà di inserimento e dell’apprendimento, come aiutare i bambini e quando preoccuparsi.
Introducono: Dott. Alfonso D’Errico (psicologo e psicoterapeuta) e Dott.ssa Sara Mescie (logopedista)
9 Novembre
L’età del cambiamento – Dai 12 ai 14 anni – I primi passi verso l’autonomia nel mondo sociale: come accompagnare i propri figli.
Introducono: Dott.ssa Rita Vilardo (psicologia psicoterapeuta infantile) e Dott.ssa Susanna Torre (psicologa psicoterapeuta)
23 Novembre
Autonomia e preoccupazione – Da 15 a 18 anni – Internet, uso di sostanze, amicizie, prime relazioni sentimentali.
Introducono: Dott.ssa Giulia Clementelli (psicologa e psicoterapeuta) e Dott. Alfonso D’Errico (psicologo psicoterapeuta)
14 Dicembre
Tanti modi di essere genitori Affido, adozione, fecondazione assistita.
Introducono: Dott.ssa Susanna Torre (psicologa psicoterapeuta), Dott. Alfonso D’Errico (psicologo psicoterapeuta) e Sara Berardi (Assistente Sociale – Casa dell’Affidamento – Servizi Sociali Città di Torino)