Attivo un nuovo Servizio di Valutazione dei deficit cognitivi e di stimolazione cognitiva con la dott.ssa Quarnero, Psicologa con formazione in neuropsicologia dell’invecchiamento e delle patologie neurodegenerative.
Le valutazioni cognitive sono un’attività volta alla raccolta e interpretazione di informazioni sullo stato cognitivo e comportamentale dei pazienti che hanno subito un danno a carico del sistema nervoso e alle conseguenze che esse hanno nella vita del paziente e del nucleo familiare.
Le principali funzioni indagabili mediante test neuropsicologici sono: memoria, attenzione, fluenza verbale, giudizio e ragionamento. É consigliabile richiedere una valutazione neuropsicologica qualora vengano riscontrate: problemi di memoria (compromissione delle capacità di apprendere nuove informazioni, dimenticanze nelle attività quotidiane),
disturbi attenzionali (perdere il filo del discorso, non riuscire a seguire una discussione), modificazioni comportamentali (labilità emotiva, aggressività, depressione, disinibizione).
Le sedute di stimolazione e riabilitazione cognitiva hanno lo scopo di favorire l’utilizzo ed il mantenimento delle funzioni residue, fornire abilità compensative, rallentare la perdita funzionale, promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’immagine personale e migliorare la qualità di vita.
Dopo una prima seduta di valutazione cognitiva, si potranno svolgere incontri a cadenza settimanale o bisettimanale in cui verranno fatti esercizi carta e matita o computerizzati, che andranno a lavorare sulle diverse abilità cognitive.
Durante le sedute sarà possibile allenare la memoria e prevenire le dimenticanze di tutti i giorni, migliorare la capacità di concentrazione, di esprimersi e trovare le parole, fare i conti e ragionare, favorire il dialogo, migliorare il benessere psicofisico.