Il progetto Community Care Living Lab nasce con il fine di sperimentare nuove tecnologie, pratiche e servizi per la cura della comunità, con un approccio partecipativo che prevede il coinvolgimento degli utenti finali nella sperimentazione.
Community Care Living Lab si configura come infrastruttura di comunità, attraverso cui testare percorsi assistenziali in condizioni reali, favorendo l’implementazione di nuove pratiche e tecnologie orientate alla cura community-based.
Gli obiettivi del progetto:
Il Community Care Living Lab potrà rappresentare, inoltre, il presupposto per investimenti in innovazione nei settori sanitari sia pubblici sia privati.
Il percorso attraverso cui sviluppare il Community Care Living Lab si articola in 4 azioni:
Al termine del percorso verrà sviluppato un Memorandum Of Understanding (MOU) tra quanti saranno interessati a prendere parte alla sperimentazione come parte del Living lab e verrà, dunque, costituito un board scientifico.
A partire da quanto emerso durante il Community Care Think Tank, il Board Scientifico svilupperà 3 differenti percorsi di formazione rivolti a:
I percorsi saranno funzionali a rafforzare le competenze necessarie per il corretto funzionamento del Living lab, in funzione delle diverse esigenze delle 3 tipologie di attori coinvolti.
Quanto definito nell’ambito della Knowledge Acceleration viene testato in condizioni reali per verificarne l’efficacia. Le azioni “Knowledge Acceleration” e “Prototype&Test” si svolgono parallelamente, per consentire di perfezionare i due percorsi in funzione di quanto emerge in fase di sperimentazione. I test sono accompagnati da attività di monitoraggio e valutazione.
Il Board Scientifico valida gli aspetti tecnici della sperimentazione, dalla definizione dei percorsi formativi fino all’esito della sperimentazione. Parallelamente monitora gli esiti della sperimentazione e contribuisce al suo perfezionamento, fornendo indicazioni.
Al termine del percorso, combinando le evidenze prodotte dalla sperimentazione e le riflessioni maturate dal Board Scientifico, vengono realizzate delle linee guida per scalabilità e replicabilità dell’esperienza.
I contenuti del documento saranno presentati pubblicamente al termine del percorso.
Il progetto si rivolge ad un target di attori ampio ma strettamente integrato:
Il progetto è promosso da Poliambulatorio Polis, servizio di Gruppo Arco SCS.
Sono partner del progetto
Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili
Cooperativa Sociale Gruppo Arco s.c.s. Partita IVA 07343210014