L’ortopedia è la branca specialistica che si occupa dell’apparato locomotore (ossa, muscoli, articolazioni) relativamente a TUTTO il corpo umano, fatta eccezione che per il massiccio facciale (competenza degli specialisti maxillo facciali, degli odontoiatri o degli otorinolaringoiatri)
Le patologie trattate possono essere a grandi linee di ordine flogistico, degenerativo, post traumatico. Molto rara, ma non impossibile, la patologia neoplastica, soprattutto, purtroppo, in età infantile per le forme primitive.
Sotto il profilo tecnico ed organizzativo i P. che giungono all’attenzione dello Specialista in un ambulatorio di “primo fronte” possono aver richiesto loro sponte una consulenza, ovvero essere stati inviati dal proprio Medico Curante, sulla base di un sospetto diagnostico già orientato.
Talora, ma non è il caso più frequente, i P. si presentano per avere confronto/conforto su indicazioni terapeutiche già formulate, o per controlli post operatori, dopo azioni chirurgiche (in genere datate nel tempo) che non li soddisfano più o che hanno conosciuto una recidiva.
Per quanto mi riguarda, in TUTTI i casi è da salvaguardare in primis il valore umano, di inquadramento specifico, di possibilità di spiegazione (financo elementare) verso il P. nei confronti delle sue problematiche.
L’intervento di consulenza non deve comunque mai essere disgiunto dal più profondo rispetto etico nei confronti degli eventuali Colleghi che risultino a qualsiasi titolo coinvolti nell’intero iter clinico.