SOCRATE
(Sostegno di Comunità, Reti e Accompagnamento territoriale)

con il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

e in collaborazione con Regione Piemonte

Il progetto

Grazie all’azione coordinata dei volontari e dei MMG coinvolti, il progetto SoCRATe si propone di evitare che persone in condizioni di salute vulnerabili debbano recarsi nell’ambulatorio del proprio MMG, esponendosi a potenziali situazioni di rischio, oppure si trovino ad aspettare più giorni per la visita del proprio MMG o, ancora, vengano esclusivamente ascoltate telefonicamente senza possibilità di una visita. Saranno i MMG che, sulla base delle richieste quotidianamente pervenute, stabiliranno quali pazienti necessitino dell’intervento a domicilio da parte dei volontari e a quale fine. 

Successivamente, i MMG indicheranno ai volontari, adeguatamente formati, quali pazienti necessitino di un intervento domiciliare e quali parametri debbano essere rilevati attraverso la strumentazione di cui i volontari saranno dotati. 

Laddove richiesto dal MMG, i volontari si collegheranno via web con il MMG, che in questo modo potrà effettuare una visita a distanza, coadiuvato dal volontario in presenza, formato per saperne recepire e seguire le indicazioni. Qualora il MMG lo ritenesse opportuno, il volontario potrà altresì collegarsi via web con medici specialisti che potranno fornire video consulti (si prevede il coinvolgimento di nefrologi, pneumologi, infettivologi, cardiologi, diabetologi, endocrinologi, geriatri, psicoterapeuti).

Sarà, inoltre, possibile per il MMG indirizzare alcuni pazienti verso attività di pet therapy individuali o di gruppo, erogate da professionisti in possesso delle certificazioni ministeriali previste. 

Laddove necessario, i volontari potranno anche ritirare le impegnative prescritte dai MMG, acquistare i farmaci occorrenti e consegnarli a casa dei pazienti.

In un momento particolarmente delicato come quello dell’emergenza pandemica che stiamo vivendo, questo intervento si configura come un valido supporto all’operato dei MMG e un concreto supporto ai pazienti più fragili in quanto anziani, affetti da patologie croniche, pluripatologie, pazienti con disabilità, pazienti che necessitano di supporto psicologico ecc.

L’intervento si propone, dunque, di conseguire molteplici obiettivi:

  • contrastare l’isolamento e la fragilità di pazienti con particolari problematiche psico- fisiche 
  • creare una stabile collaborazione tra MMG e territorio, rinsaldando i legami di comunità e supportando la medicina territoriale, il cui depauperamento, che purtroppo ha caratterizzato gli ultimi decenni, sta mostrando oggi i suoi drammatici effetti
  • formare un gruppo di volontari sul territorio che siano in grado di interloquire con i MMG  e di supportarli nella relazione quotidiana con pazienti fragili ma non in condizioni emergenziali
  • creare un network di professionisti pubblici- privati che dialoghino tra loro e, coadiuvati da un’équipe di volontari, possano rispondere prontamente ai fabbisogni di pazienti in condizioni di fragilità, senza che questi debbano lasciare il proprio domicilio
  • proporre una sperimentazione di interventi di telemedicina a supporto di pazienti fragili
  • favorire l’incontro tra pazienti che condividono problematiche comuni e facilitare la creazione di relazioni e lo scambio di esperienze attraverso la fruizione di attività di pet therapy

A chi si rivolge?

SoCRATe mira a creare una collaborazione stabile e strutturata tra una rete di attori pubblici per supportare:

  • Pazienti fragili
  • MMG del territorio
  • Famiglie di pazienti fragili

Chi promuove il progetto

L’intervento sperimentale SoCRATe mira a creare una collaborazione stabile e strutturata tra una rete di attori pubblici e privati del territorio: 

  • Poliambulatorio Polis del Gruppo Arco Scs 
  • Odv Amici del Gruppo Arco
  • Aps La Casa del Sole
  • Vol.To
  • Circoscrizione 3
  • Farmacia Busatti
logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili